INTERVISTA ALLO STAFF DI JUS IN BELLO

« Older   Newer »
  Share  
J-Ax87
view post Posted on 18/1/2010, 11:04






Innanzitutto vi ringrazio per esservi dimostrate tanto disponibili nonostante in questo periodo avrete di sicuro una marea di lavoro da fare e da organizzare. Il nostro staff si è dimostrato particolarmente interessato a questa intervista e queste sono le domande che sono venute fuori, alcune anche molto simpatiche:

Come avete avuto l'idea di organizzare una convention in Italia?
A darci lo spunto è stata la petizione online creata dai fan di Supernatural, in cui si sono imbattuti alcuni di noi che seguono la serie da anni.
L’idea ci è sembrata interessante, innovativa per il nostro paese dove questo genere di manifestazioni rivolte ad un pubblico giovane sono rare da trovare. Molti membri dello staff sono appassionati di cinema e serie televisive, quindi la possibilità di mettere la propria esperienza lavorativa a disposizione di un evento che creasse uno sbocco attivo per altri fan ci è sembrata degna del nostro impegno.

Da dove si inizia per organizzare una convention di queste proporzioni?
È difficile definire un inizio vero e proprio perché ognuno ha il suo metodo di lavoro e segue un processo collaudato per il proprio team. Solitamente i due aspetti fondamentali per iniziare a seguire un progetto di questo tipo senza un vero committente pagante, sono il know-how inteso proprio come insieme di conoscenze apportate dai vari membri (per un'organizzazione seria è indispensabile poter contare su figure tecniche ben precise come un legale, un contabile, un grafico, ecc… in quanto improvvisare il lavoro senza basi non è propriamente la strada migliore e più corretta) e il capitale iniziale da investire personalmente se si crede nell’idea di base.

E poi? Potete descrivere brevemente tutti i passi fatti fino ad oggi per organizzare l'evento?
Altra richiesta alquanto complessa, la mole di lavoro svolta dallo staff è veramente colossale ed è difficile sintetizzare il tutto in pochi passi. Si va dai rapporti con i manager al lavoro legale, dalla scelta della sede al rapporto giornaliero con il pubblico che scrive, prenota o telefona e così via... E poi i segreti del mestiere non si rivelano mai, averlo fatto nei mesi scorsi ci ha creato qualche seccatura che ci saremmo risparmiati volentieri.


Quanto è stato difficile ottenere tutti e 4 i principali membri del cast?
MOLTISSIMO. È stata una delle fasi più estenuanti dell’organizzazione, anche perché le star di Supernatural sono in assoluto le più quotate nell’ambito delle convention. Le più richieste e sicuramente le più costose. Pochissime persone hanno anche solo una vaga idea di quali siano i cachet richiesti per la partecipazione ad un evento come Jus In Bello, o della minuziosità con cui si debba costruire ogni accordo, dettaglio dopo dettaglio.

Come si svolgeranno le giornate della convention?
Il programma definitivo verrà stilato nei prossimi mesi perché fino all’ultimo potranno variare orari e durata delle numerose attività proposte, comunque principalmente nell’arco dei tre giorni si svolgeranno incontri con gli attori, sessioni di autografi e fotografie con loro, concorsi vari con rispettive premiazioni, aste di beneficenza ed esposizioni artistiche, proiezioni di video inediti, cocktail party e concerti, il tutto ovviamente strettamente riservato ai partecipanti registrati.

A circa tre mesi dalla convention qual è il bilancio? Le vostre aspettative sono state rispettate? O addirittura superate?
Dipende da quali aspettative consideriamo. Sul piano umano, sicuramente abbiamo riscontrato una grande partecipazione e soddisfazione da parte di coloro che prenderanno parte all’evento e questo non può che renderci felici. Da un punto di vista più concreto, per quello che concerne le strutture che potrebbero e dovrebbero sostenere un progetto simile -come del resto accade all’estero- la valutazione cambia molto. A parte alcuni dei partner con cui collaboriamo proficuamente e che hanno dimostrato una grande disponibilità da subito, ci siamo trovati spesso davanti ad un muro di gomma.

Vi aspettate anche persone provenienti dall'estero?
Veramente al momento il bilancio dice che alla convention avremo più stranieri che italiani, e la constatazione è alquanto triste per noi dello staff, visto che il nostro scopo era di portare un’esperienza nuova e diversa nel panorama, diciamolo pure, un po’ grigio e vecchio che si respira nel nostro paese.
Certamente i fan stranieri hanno dimostrato un grande entusiasmo, un interesse impensato e veramente incredibile. Alla convention ci sarà gente proveniente un po’ da tutto il mondo che non vede l’ora di visitare Roma e l’Italia.

Secondo voi può essere un inizio per avere un maggior numero di manifestazioni simili, anche riguardanti altre serie, qui in Italia?
Sinceramente no, la gente da noi non è abituata a questo genere di manifestazione. Ci siamo trovati davanti a richieste e aspettative completamente irreali riguardo a ciò che può offrire o meno una convention. Soprattutto manca la cultura che fa di un telespettatore passivo un appassionato attivo e partecipe.

Torniamo al momento in cui avete deciso di metter su tutto questo. Sapendo quali sono più o meno i risultati e quanto il lavoro da fare, lo rifareste di nuovo?
Il lavoro non è mai stato un problema, l’impegno è stato calcolato prima di iniziare ed accettato come parte integrante del progetto. Per quanto riguarda i risultati come già detto, con le dovute eccezioni, in generale ci aspettavamo di più dall’Italia e dagli italiani. il progetto però è valido e noi ci crediamo sempre, quindi direi che la risposta è un sì.

Per organizzare il tutto avrete sicuramente sacrificato la maggior parte del tempo libero. E' così?
Non si tratta di tempo libero, si tratta di tempo in generale, e tanto! Chiunque voglia svolgere un’attività simile, con puntualità e precisione, non può farlo nei ritagli rubati ad altre attività, neanche pensando di dedicarle tutto il tempo libero a disposizione. Si tratta di un lavoro vero e proprio e come tale impegna la maggior parte della giornata di uno staff composto da varie persone.

Vi piacerebbe organizzare altre convention nei prossimi anni? Ci avete già pensato?
Al momento i membri dello staff di Jus In Bello più che altro sognano delle lunghe vacanze su spiagge assolate e spuntano i giorni mancanti ad aprile sul calendario, però mai dire mai. Sicuramente organizzare una convention di questa portata è un’esperienza intensa, con momenti di grande soddisfazione personale e nello stesso tempo situazioni di grande stress. Non è sempre possibile sostenere un impegno simile per semplice passione.

Per quali altre serie vi piacerebbe organizzare una convention?
Parliamo ovviamente in linea teorica, ma se dovessimo scegliere probabilmente si tratterebbe di qualcosa legato alla passione per i vampiri, quindi magari una convention multifandom che riunisca cast appartenenti a diverse serie. Personalmente poi io sarei entusiasta di una bella convention su Merlin, anzi se c’è qualcuno in giro che ha voglia di lanciarsi nell’impresa sappia che almeno un pass è già prenotato…

Cosa consigliate a chi vorebbe iniziare ad organizzare una convention?
In Italia?

Di non iniziare?! No, battute a parte, consiglierei di lanciarsi in un progetto simile solo se armati di esperienza, tanta –meglio se infinita- pazienza, tenacia in abbondanza e dedizione, perché questo genere di progetti nel nostro paese possono essere portati davvero a compimento solo per passione e non certo per interesse.

Vi ringraziamo ancora una volta per la disponibilità dimostrata e per la simpatia con la quale avete risposto alle domande. Speriamo di risentirvi presto e... mi raccomando, salutateci Jensen e Jared xD
 
Top
Frozenisabel
view post Posted on 18/1/2010, 11:44




Wow!!! altra bell'intervista!!!!!!!
beh mi spiace il fatto che ci saranno più stranieri, devo dire che hanno ragione ....in Italia certe occasioni non vengono molto apprezzate!

CITAZIONE
le star di Supernatural sono in assoluto le più quotate nell’ambito delle convention

:wub:

CITAZIONE
Per quali altre serie vi piacerebbe organizzare una convention?
Parliamo ovviamente in linea teorica, ma se dovessimo scegliere probabilmente si tratterebbe di qualcosa legato alla passione per i vampiri, quindi magari una convention multifandom che riunisca cast appartenenti a diverse serie. Personalmente poi io sarei entusiasta di una bella convention su Merlin, anzi se c’è qualcuno in giro che ha voglia di lanciarsi nell’impresa sappia che almeno un pass è già prenotato…

Wow....bellissimo!!! *___* :wub:
 
Top
Chris Winchester
view post Posted on 18/1/2010, 12:54




Bellissima intervista, e cm sempre disponibilissime:)
 
Top
J-Ax87
view post Posted on 18/1/2010, 12:56




Sisi Giù! Quoto ^^
 
Top
rob2201
view post Posted on 18/1/2010, 13:19




Bellissima idea aver organizzato una manifestazione di queste proporzioni qui in Italia...purtroppo io non potrò partecipare, ma confido nel Legend per assaporare a distanza tutto quello che succederà!!! ^^
 
Top
Chris Winchester
view post Posted on 18/1/2010, 16:07




CITAZIONE (rob2201 @ 18/1/2010, 13:19)
Bellissima idea aver organizzato una manifestazione di queste proporzioni qui in Italia...purtroppo io non potrò partecipare, ma confido nel Legend per assaporare a distanza tutto quello che succederà!!! ^^

Noi cercheremo di fare il meglio...quello che potremo postare lo faremo in live...il resto al ritorno :)
 
Top
view post Posted on 18/1/2010, 16:12
Avatar

Advanced Member
°°°°°°

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,030
Location:
London

Status:


bell'intervista!
 
Top
rob2201
view post Posted on 18/1/2010, 16:53




CITAZIONE
Noi cercheremo di fare il meglio...quello che potremo postare lo faremo in live...il resto al ritorno :)

Ecco... *________* Meglio di così!!! (: Grazie Giù!!!
 
Top
7 replies since 18/1/2010, 11:04   295 views
  Share