TELEFILM ITALIA INTERVISTA GIORGIO BUSCAGLIA

« Older   Newer »
  Share  
J-Ax87
view post Posted on 16/4/2009, 09:00




Ecco a voi un'intervista esclusiva fatta a Giorgio Buscaglia, responsabile Serie tv di Raidue, da noi di Telefilm Italia

Come mai in Italia non vengono prodotte serie tv sulla falsa riga di quelle che spopolano nella tv americana ma si punta solamente sulle fiction? E’ un limite per il nostro paese? Pensa che prima o poi riusciremo anche noi ad avere dei nostri prodotti validi come quelli d’oltreoceano?
Le produzioni tv dei network americani ormai hanno battuto lo strapotere dei film. Se una sala cinema proiettasse 100 ore di 'Lost' penso sarebbe sempre ultrapiena. La qualita', la ricchezza dei seriali USA di questi ultimi anni e' altissima. Basta guaradare un titolo a caso, 'Senza Traccia', per capire, a partire dal particolare come tutto è terribilmente inarrivabile per noi senza sfigurare. Ma mai dire mai.

Quanto partirà la quinta, e bellissima, stagione di Lost su Raidue? C’è già una data?
Lunedi' 20 luglio.

Come mai negli ultimi tempi la Rai propone sempre più spesso episodi inediti di serie tv (es. Supernatural e 90210) nel periodo estivo in cui pochi giovani amano rimanere davanti alla tv? Si tratta di poca fiducia nei confronti di queste serie?
Sono anni che noi non ci fermiamo mai, nemmeno d'estate. Per noi e' un momento in cui il pubblico c'e' e ci segue, molto di piu' di Italia 1 e i dati dell'estate 2008 sono da record. Lo scorso anno 'Supernatural' seconda stagione ha avuto ottimi ascolti sino a notte tarda. E poi a giugno fa caldo ma non e' estate inoltrata.

Quanto punta Raidue sulla nuova serie 90210?
Ci conto.

Quali sono le serie tv americane partite quest’anno che l’hanno maggiormente colpita o sorpresa? E quali sono quelle che l’hanno delusa?
Senz'altro 'The Mentalist' la migliore serie della stagione. Mi ha deluso 'Dollhouse', Whedon ha perso l'ispirazione e 'Life on Mars' USA.

Già si comincia a parlare tantissimo del “nuovo Lost” dal titolo Flash Forward, che dovrebbe andare in onda a partire dal prossimo settembre sulla ABC, sempre ammesso che il progetto vada realmente in porto. Ne ha sentito parlare? Cosa ne pensa? Crede che la Rai riuscirà, eventualmente, ad acquistarlo e, magari, a proporlo al pubblico proprio in contemporanea con l’ultima stagione della serie di J.J. Abrams? Sarebbe un bel traino…
'Flash Forward' per adesso è solo un pilota. Se viene scelto diventa serie sennò rimane una cosa abortita che non verrà mai trasmessa. Aspettiamo. Se ABC lo scegliera' lo vedro' a fine maggio e vi faro' sapere.....

Come è cambiato il panorama italiano dedicato alle serie tv dopo l’avvento delle offerte relative a Premium Gallery? La Rai è stata, in qualche modo, penalizzata da questo?
Anzi. 'Premium' fa le nostre repliche (Senza Traccia, ER, Supernatural, One Tree Hill ecc.). Loro fanno il loro mestiere di pay, noi il nostro.

Quali sono gli show trasmessi da Mediaset che avrebbe voluto su Raidue?
La defunta (su Italia 1) 'Ugly Betty' che avrebbe funzionato da noi abbinata a 'Ghost Whisperer'.

Ultimamente in Italia le serie tv sono abbastanza in crisi, salvo qualche eccezione. Non pensa che sarebbe meglio proporle al pubblico in date molto più ravvicinate rispetto alle trasmissioni americane? Mi spiego meglio: una nuova serie come Fringe, in onda su Steel, è solamente 5 episodi indietro rispetto alla trasmissione di FOX USA. Non ritiene che questa sia una giusta strategia per evitare che gli appassionati utilizzino vie alternative per guardare le loro serie preferite a discapito di una programmazione italiana sempre troppo in ritardo?
Tasto dolente. La differenza temporale tra la messa in onda americana e quella di Premium e i canali Fox e' davvero ravvicinata, ma non basta, purtroppo dopo la diffusione ad esempio di 'Lost' su ABC molti lo scaricano e lo vedono sottotitolato addirittura il giorno dopo. Molti prodotti come 'Gossip Girl' hanno sofferto per il download da internet e sono stati ignorati una volta arrivati in free.

Ha avuto modo di vedere nuove serie come Dollhouse, Harper’s Island e True Blood? Qual è la sua opinione a riguardo?
Si. True Blood e' ottimo. Delusione per 'Dollhouse'. Intrigante 'Harper's Island', anche se debole il secondo episodio.

Cosa ha in programma la Rai per il prossimo Telefilm Festival che si svolgerà a Maggio? Quali ospiti ci saranno? E quali proiezioni?
Spicca in in italiano l'anteprima di '90210'. Per gli ospiti, Raidue portera' un attore di NCIS per lanciare da settembre, in esclusiva per l'Italia, la sesta stagione di NCIS e parleremo anche di NCIS: Legend. Appuntamento a Milano.
 
Top
John 91
view post Posted on 16/4/2009, 13:51




Ottimo...complimenti ragazzi!
 
Top
_PreMeD
view post Posted on 31/7/2009, 09:26




Come siete riusciti ad intervistarlo?
 
Top
J-Ax87
view post Posted on 31/7/2009, 09:28




Tramite e-mail.. è stato gentilissimo
 
Top
_PreMeD
view post Posted on 31/7/2009, 09:32




A okok grandi
 
Top
4 replies since 16/4/2009, 09:00   166 views
  Share